Post

Visualizzazione dei post da Novembre, 2016

Alla scoperta dei colori!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine
I nostri giovani artisti della classe 1A di Faella hanno studiato i colori primari, secondari e complementari, e il motivo per cui occupano una determinata posizione nella ruota dei colori. Abbiamo poi parlato dei colori intermedi o terziarie e come possiamo mescolare i primari e colori secondari per crearli. Usando solo colori primari gli alunni hanno costruito una ruota dei colori: mescolando i primari hanno ottenuto i secondari ................. vederli attaccati  sull'ardesia nera fa un bell'effetto!!!!









Word clouds neoclassica

Immagine
Perchè usare a scuola le word clouds? 
Sono particolarmente adatte per essere utilizzate dallo studente come momento di riflessione, per l'insegnante posso essere mezzi di valutazione. Gli studenti potranno creare la propria nuvola per approfondimenti in quanto possono essere strumento di sintesi e di ricerche ... quindi mentre la nostra prima cloud è opera dell'insegnante le prossime saranno create dagli studenti!!!!


Esperienze op art a colori!!!

Immagine
Condivido un'esercitazione svolta nella classe 2A di Pian di Scò: i ragazzi hanno risposto con entusiasmo al progetto ed hanno tutti lavorato con profitto .. bravi ragazzi abbiamo sperimentato una tecnica che vi riserverà delle sorprese!!!













L'arte mesopotamica nel mondo

Immagine
Il Mushrussu, il mitico drago che custodiva le porte di Babilonia


Alle grandi missioni archeologiche ottocentesche si deve la riscoperta delle civiltà del Vicino Oriente, grazie alla quantità e alla qualità delle opere d’arte riportate alla luce. Ma la passione di possesso fece trasferire questi capolavori in Europa, provocando la dispersione di un patrimonio – ora smembrato in decine di musei – la cui unità non è stata più ricostruibile. I miei allievi si sorprendono sempre quanto vengono analizzate in classe opere come lo Stendardo di Ur e la Porta di Ishtar: la prima domanda è sempre la stessa ... ma prof se sono opere sumere perchè sono a Londra???? Ma come hanno fatto a trasportare la porta???? Sostanzialmente sono increduli e dubbiosi ... poi c'è chi timidamente alzando la mano dice ... ma in questo modo si sono mantenute intatte!!!! Ebbene si la conservazione delle opere ... uno degli aspetti fondamentali per tutto il patrimonio artistico ... anche se i rilievi smaltati con …

La bellezza: Paolina Borghese scolpita da Canova!!!

Immagine
Dovendo parlare di bellezza non possiamo non parlare di Canova e di una delle sue opere più famose: Paolina Bonaparte come Venere Vincitrice, 1805-1808, marmo, 160x120, Galleria Borghese, Roma.

Come fissare per l’eternità la bellezza effimera di una donna? Canova ha dato una risposta ineccepibile quando scolpisce Paolina Bonaparte: lo scultore mise a punto una particolare tipologia di ritratto divinizzato, “eternato”, mitizzato, Paolina come Venere vincitrice!!! La scultura ritrae la sorella di Napoleone. Tutto fin dall'inizio portava a fare di questa opera un oggetto di culto dal momento che l'artista più famoso d'Europa aveva ritratto una delle donne più belle e celebri dell'epoca nello splendore dei suoi 25 anni, nuda e avvolta dal fasto del trionfo imperiale del fratello. L'opera fu commissionata da Camillo Borghese che aveva conosciuto e sposato Paolina a Parigi nel 1803. Il matrimonio non fu felice e prima che Canova avesse terminato il suo capolavoro i due…

Wall in Art: le grotte di Lascaux

Immagine
Il 15 dicembre 2016 il nuovo Centro Internazionale di arte Parietale Montignac-Lascaux aprirà i battenti. Chiamato anche Lascaux 4, andrà a completare la serie che la regione del Perigord dedica all'arte preistorica dal 1940. Dopo Lascaux 1 (con la scoperta della Grotta nel 1940), Lascaux 2 (primo fac-simile parziale del 1983) e Lascaux 3 (esposizione itinerante del 2012), Lascaux 4 propose un équipement à la pointe du progrès technologique, destiné à favoriser l’appropriation de l’art pariétal. All'interno del centro è possibile vivere un'esperienza di visita personalizzata fondata sulle nuove tecnologie applicate alle immagini. Cioè, è possibile toccare con mano- attraverso proiezioni in 3D, giochi di luce, suoni, percorsi resi reali con l'utilizzo della realtà virtuale - la Grotta di Lascaux. Nell'edificio riprodotto, di 8500 metri quadri con 150 metri di lunghezza, 70 metri di profondità e 8 di altezza, si ricrea proprio l'atmosfera di una vera e propria …

L'astrattismo e il colore!!!!!

Immagine
Pubblico un'esperienza svolta nella classe 3A di Faella dedicata all'astrattismo. Ho invitato gli alunni a tracciare sul foglio con penne colorate, lapis, o matite colorate un groviglio di linee, successivamente ho chiesto loro di usare il colore in alcune zone con matite, evidenziatori, penne .. il risultato è estremamente espressivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!













Reale e Surreale!!!!

Immagine
La prima esercitazione delle classi terze ha visto i ragazzi risolvere il seguente quesito:
Dati alcuni ritagli di giornale che rappresentano oggetti reali inseriscili nella tavola da disegno costruendo un’ambientazione che crei un mondo surreale
Dopo aver riflettuto su i termini REALE e SURREALE declinati nell'ambito artistico, gli alunni sfogliando delle riviste hanno creato le loro composizioni ................. l'esperimento mi sembra riuscito!!!!!!!