giovedì 31 marzo 2016

DRAWING A COMPOSITION


Pubblico un'esperienza condotta nella classe prima A di Faella basata sulla capacità dei ragazzi di creare composizioni diverse pur partendo da uno stesso soggetto ........... questa bella esperienza è nata grazie alla condivisione di  Elisa Santambrogio  che nel suo blog immagn@rti  ha postato l'attività da proposta ............ complimenti Elisa hai sempre delle idee originali che piacciano molto ai miei allievi!!!





















venerdì 25 marzo 2016

Buona Pasqua!!!!


Ciseri, Antonio, Il trasporto di Cristo al sepolcro, 1864-1870, olio su tela, 190 x 273 cm, Santuario della Madonna del Sasso, Orselina

Sfogliando il catalogo della mostra Bellezza divina ho "incontrato" questa immagine dalla grande intensità emotiva: l'opera è caratterizzata da luci e ombre molto nette, alternativamente fredde e lucide, i colori sono giocati su toni neutri con improvvise accensioni di bianchi o di rossi, un disegno  netto e preciso, teso a sottolineare l'evidenza delle forme. Quale migliore augurio per una Buona Pasqua soprattutto dopo i fatti di questi ultimi giorni sia vicini che lontani ................. carissimi studenti, colleghi e amici trascorrete giorni sereni al rientro avremo due mesi intensi!!!!!!!!!!! 
Un caro saluto a tutti prof. PF

venerdì 11 marzo 2016

Coloured pencils on black paper


Con la classe 1A di Piandiscò abbiamo sperimentato le matite colorate e gesso su cartoncino nero per creare un acquario ... i ragazzi si sono divertiti molto e hanno realizzato interessanti composizioni!!!! 
















sabato 5 marzo 2016

Prove di astrattismo


Pubblico i lavori di un'esperienza condotta nella classe 1A di Faella. Ho invitato i miei studenti a tracciare sul foglio ad occhi chiusi una linea continua sul foglio, successivamente i ragazzi hanno individuato una delle linee che hanno ritenuto più interessanti ed hanno ripassato la line acon il pennarello. Ho fornito agli alunni una sorta di finestra rettangolare che doveva servire ad individuare tre porzioni del foglio attraversato alla linea ripassata. All'interno delle singole zone che sono state così create gli alunni hanno colorato gli spazi ottenuti con colori caldi e freddi. Bravi ragazzi parleremo ancora di linguaggio astratto ... con la prima prova avete centrato l'obiettivo!!!















giovedì 3 marzo 2016