Campaldino: Dante va alla guerra!!!

Alcune settimane fa è andato in onda sul canale tv RAI STORIA, uno splendido filmato sulla Battaglia di Campaldino. Per una casentinese o meglio poppese come me ammirare la bellezza di Poppi e del Casentino attraverso fantastiche immagini dei luoghi in cui si svolse la battaglia è stato veramente emozionante. In quella piana di Campaldino io ci sono nata, vissuta, ho giocato, ho studiato, ho vissuto giorni felici ma anche tristi .............. sono andata in bicicletta, ho guidato il mio primo motorino, ho dato il mio primo appuntamento ............ che emozione io in quella piana ho trascorso prima la mia infanzia e poi la mia adolescenza sempre ricordando cosa era accaduto l'11 giugno 1289 quando ebbe luogo la battaglia che vide contrapposti Guelfi e Ghibellini. Allo scontro partecipò Dante Alighieri e proprio su questo doppio racconto si basa la puntata girata in parte al Castello di Poppi dal titolo “Campaldino, Dante va alla guerra”. Buona visione ... cliccando il link sottostante è possibile vedere la puntata!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti

Post più popolari