Buon compleanno Caravaggio!!!

Come ho detto ai miei studenti spiegare Caravaggio nel giorno della sua nascita è un grande privilegio ...

IL 29 settembre 1571 nasce a Milano da Fermo Merisi e Lucia Aratori Michelangelo, primo di quattro fratelli. Quando Caravaggio ha 6 anni suo padre muore di peste, era stato inutile allontanare la famiglia da Milano al paese d'origine Caravaggio che avrebbe dato nome immortale al pittore .. così ho iniziato la mia lezione: abbiamo parlato del suo insegnate il Peterzano, del suo viaggio a Roma, del Cavalier d'Arpino, del Cardinal del Monte, di Ranuccio e della sua fuga fino alla sua morte il 18 luglio a Porto Ercole. I ragazzi hanno chiesto se Caravaggio è famoso per la sua vita incredibile o per la sua arte .. ho risposto che non si può separare la vita dell'artista dalla sua arte perchè la sua pittura è vita quella che ha vissuto in prima persona con i suoi eccessi, le sue tragedie, i suoi amori. E adesso non resta che osservare un'opera del maestro, la mia preferita ...


Caravaggio. Ragazzo morso da un ramarro. 1993 ca. Olio su tavola. cm. 65,8X39,5. Firenze, Collezione Longhi. 

Commenti

Post più popolari