Post

Visualizzazione dei post da Novembre, 2014

Progetta il Robot dei tuoi desideri

Immagine
Agli alunni delle classi terze ho chiesto se erano interessati a progettare un robot capace di rispondere ai propri comandi liberando la propria fantasia e creatività. Dopo aver fornito alcuni modelli i ragazzi hanno dato un nome al robot dei loro desideri e hanno illustrato la funzionalità con descrizioni sintetiche. Ecco i lavori della 3A di Castelfranco. 













Colori primari e secondari!!!

Immagine
Con gli studenti delle classi seconde abbiamo realizzato dei disegni dedicati ai colori primari e secondari .. ovviamente ogni alunno ha scelto soggetti molto personali ... l'effetto finale dei primi lavori consegnati è interessante!!!




Dietro il dipinto partecipa al Liebster Award!

Immagine
Cari Lettori, posso con orgoglio annunciare che grazie a “Artesplorando", il blog Dietro il dipinto è stato nominato per il Liebster Award. Molti di voi si chiederanno di cosa si tratti. È presto detto. Il "Liebster Award" è una catena virtuale che serve a diffondere e a far conoscere blog con meno di 200/300 followers. Uno strumento importante per farsi conoscere in rete!

Passo ora a elencare il regolamento, l’intervista e le mie nominations.
REGOLAMENTO
A) Ringraziare il blogger che ti ha nominato.
B) Rispondere a 10 domande.
C) Nominare altri 10 blog con meno di 200/300 followers.
D) Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere.
E) Comunicare la nomina ai blog prescelti.

Alla fine dell’intervista potrete leggere i blog che intendo nominare.


1) Perché hai aperto il blog?
Due anni fa ho deciso di creare un blog rivolto agli studenti della scuola dove insegno che da un lato incentivasse la conoscenza con post dedicati alla storia dell’arte e nello stesso tempo condi…

Firenze, il prodigio di Brunelleschi

Immagine
La cupola occupa il posto principale nella vita di Brunelleschi: non potrebbe essere altrimenti se si considera che nel '400 questa struttura preoccupava più per la sua struttura che per la sua forma. La vera incertezza per i fiorentini era il modo di realizzarla e se non se ne fosse trovato uno, la chiesa incompiuta invece che "coprire tutti i popoli toscani" avrebbe per sempre infamato i fiorentini. Dando una soluzione tecnologicamente nuova al problema delle centine, in modo che l'intera copertura risultasse autoportante in ogni fase della sua costruzione, e introducendo la tecnica muraria della spinapesce, Brunelleschi razionalizza la tecnica ed i modi della prassi costruttiva, riunendo nelle proprie competenze l'intero processo costruttivo.

A questo proposito consigli ai miei studenti delle classi seconde di visionare il seguente filmato cliccando sul link

Cupola di Filippo Brunelleschi




La cupola di Santa Maria del Fiore: progetto artistico e architettonico g…

Mind Map sulla comunicazione visiva

Immagine
Carissimi studenti delle classi terze questo post è dedicato a voi ed alla prova che dovete svolgere sulla creazione di una mappa mentale dedicata alla comunicazione visiva .............. ringrazio Chiara per il suo splendido lavoro ,,,, è un punto da cui partire per realizzare la propria Mind Map .... cercate di rappresentare il vostro percorso nella disciplina .. vedrete che non è impossibile ...Personalmente trovo molto utile il concetto di mappa, ed il modo migliore è di sporcarsi le mani con i colori, disegnare le propie emozioni ... la potenza della mappa sta anche nel fatto che si vede tutto dall’alto, è possibile padroneggiare in un solo colpo d'occhioil suo intero universo di concetti e relazioni.


Progetto cover

Immagine
Ai ragazzi delle classi terze ho proposto un esercitazione come dire "attuale": progetta e disegna la cover del tuo telefono ........... il progetto ha riscosso molto successo pubblico di seguito alcuni progetti completati .............. troveremo anche il modo di realizzarle veramente almeno spero!!!!!









La storia della matita di Paolo Coelho!!!!

Immagine
Ho chiesto ai miei studenti di 2B di leggere attentamente "La storia della matita" di Paolo Coelho, tratta da "Sono come il fiume che scorre". E'la storia di una matita che a modo suo lascia il segno e nel farlo si consuma. Ho chiesto quindi dopo la lettura e seguente discussione in classe di illustrarne i contenuti.


Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo la lettera. A un certo punto, le domandò:
“Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me. ”
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
“È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto. ”
Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.
“Me è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita! ”
“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esisten…

Progetto My House!!!!!!!!!!!!

Immagine
Esercitazione svolta dalla classe 2 di Faella: disegna la casa dei tuoi sogni ............ ecco le varie versioni presentate dai ragazzi ............. tra fantasia e realtà ognuno ha proposto un modello diverso!!!! Forse potrebbero anche essere realizzate .. chissà!!!














Buon compleanno Picasso!!!!!!

Immagine
Con qualche giorno di ritardo la 1A ha completato la frase che percorre le pareti della classe: Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Annibali Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso nasceva il 25 ottobre di 133 anni fa ...  un piccolo omaggio ad un grande della pittura.









Spero chi  sia solo l'inizio di un percorso che vi farà amare l'arte!!!!