lunedì 26 maggio 2014

Che gufetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gli alunni della classe 2 di Faella hanno realizzato splendidi gufetti ................... disegnando tantissime piume sul proprio foglio da disegno colorando con le matite hanno successivmaente ritagliato le singole piume ed hanno composto l'immagine su un cartoncino azzurro ................... sono splendidi bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giada

Gioele

Linda

venerdì 23 maggio 2014

Klimt: oro, linea, colore ......

Gli studenti della 3A dopo aver studiato l'opera di Klimt hanno provato a riprodurre alcuni capolavori dell'artista usando tecniche diverse: matite colorate, pennarelli ed acquerelli. Come ogni hanno scolastico dopo aver spiegato l'artista viennese ispirato alle tavole gotiche e ai mosaici di tradizione bizantina, dove le superfici oro creano magie particolari, gli studenti messi alla prova che fanno? Usano il solo pennarello nero riconoscendo all'artista il primato dell'utilizzo della linea e del disegno sull'uso del colore!!!!!

Irene


Giorgia

Gioas

Silvia

Sara





domenica 18 maggio 2014

L'esame si avvicina..................


Carissimi studenti delle classi terze, mancano pochissime lezioni e poi ... esami!!!! Con il 7 giugno si conclude un percorso di tre anni scolastici fatti di lezioni alla LIM, curiosità, creatività, musica prima concessa poi negata, di gite, di concorsi, di mostre vissute insieme, di "reprimende", di disegni richiesti per mesi .... spero che vi ricorderete con piacere i nostri "incontri" e mi auguro che l'arte che avete conosciuto vi aiuti a vivere: in fondo l'arte non ha solo un ruolo come disciplina e come conoscenza ma ha anche un ruolo civile e sociale!!! Conoscere l'arte deve essere stimolo alla vostra creatività ...nessuno può permettersi di ignorare tutto ciò che gli altri artisti hanno fatto prima di lui quindi .. studiate!!!

Neoclassicismo 





Romanticismo 

Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia 

Theodore Géricault, Zattera della Medusa 

Eugene Delacroix, La libertà che guida il popolo 

Francesco Hayez, Il Bacio 


Realismo 


Jean Francoise Millet, Le spigolatrici 

Giovanni Fattori, La rotonda di Palmieri 

venerdì 16 maggio 2014

Nutella: cinquant'anni ma non li dimostra

La Nutella nasce ufficialmente nel 1964 quando Michele Ferrero decide di perfezionare la formula del Giandujot, ispirato ad un classico della pasticceria piemontese, rendendola ancora più morbida e attribuendole un nuovo nome: Nutella. La scelta di questo nome non fu casuale ma Nutella deriva da “danut”, che in inglese significa nocciola, accompagnato dal vezzeggiativo ...”ella” proprio a suggerirne l’uso quasi ludico. Anche la grafica si dimostra vincente: una grande “N” in nera e tutto il resto della scritta in rosso. Da quel momento in poi il successo della Nutella non ha mai conosciuto momenti di difficoltà. Nella dispensa della mia mamma non mancavano i barattoli della Nutella che una volta "svuotati" venivano riutilizzati oppure i classici barattoli decorati che venivano utilizzati come bicchieri perchè non avevano un tappo avvitato ma solo un coperchio ........... quanti ricordi ... l'infanzia, le cose semplici, la mamma che spalma la cioccolata su pane cotto nel forno di casa ............ quindi non possiamo non celebrarla ............ e per questo guardate questo filmato ... sembra vera!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti all'illustratore Marcello Barenghi che in pochi minuti - che in realtà sono ore - riesce a dare vita a oggetti, animali e cibi su di un foglio bianco, con accurata maestria e un po' di magia, e non rimanere incantanti dalla sua tecnica è praticamente impossibile.




giovedì 15 maggio 2014

giovedì 8 maggio 2014

Disegnare un fungo

La classe prima di Faella ha svolto una prova dedicata ai funghi: soggetti "spiritosi" che hanno scatenato la fantasia degli studenti ........................


Camilla

Manuel

Rachele

Alice


Arianna

Costanza

Jhonni

Elia

Chiara

Mathilda

Giulia

mercoledì 7 maggio 2014

Ragnatele colorate

Con le classi seconde abbiamo iniziato ad usare i pastelli su cartoncino nero disegnato delle ragnatele con il gesso o con il pennarello e successivamente hanno mescolato e sovrapposto i colori ........... ecco i primi risultati


lunedì 5 maggio 2014

Prove di Optical Art


Con la classe 3A di Castelfranco abbiamo svolto un laboratorio dedicato all'Optical Art. Agli studenti è stata consegnata una scheda per lo svolgimento della prova. Ecco alcuni scatti dedicati allo svolgimento della prova .....


















Ed ecco i lavori completati.....