mercoledì 27 febbraio 2013

Magnifiche carte geografiche!!!!!


Con gli studenti delle classi seconde abbiamo provato a realizzare delle carte geografiche "colorate" suddividendo le superfici con texture ed utilizzando colori alternati ............. sono molto contenta dei risultati ottenuti .......... ecco alcune prove!!!!



Silvia


Irene
Manuela
Mariachiara
Carlo

Claudia

Beatrice

Ginevra





lunedì 25 febbraio 2013

Penna Bic, carta, photoshop, polistirolo e pennarelli



Gli studenti della classe terza hanno richiesto una lezione dedicata agli illustratori contemporanei. Navigando nella rete mi sono imbattuta in tre artisti favolosi. Il primo che presento è Russ Mills che crea immagini sorprendenti utilizzando volti umani ed elementi pittorici: l'artista inglese di 37 anni famoso come “byroglyphics” suddivide il suo lavoro in schizzi a penna, rielaborazione in photoshop per e trasferimento su tela, alternando così mezzi reali a digitali. Le opere sono un'esplosione di energia visualizzata dall'artista con spruzzi di vernici colorate e tratti a matita quasi ossessivi.






Il secondo artista è Cheeming Boery, un ragazzo malese che lavora in California  che al posto di utilizzare un comunissimo foglio, esprime la sua arte su delle tazze bianche di polistirolo con un semplice pennarello nero. 








 Il terzo artista è Yellena James, che con  penne, inchiostri, pennarelli e acrilici assembla complesse forme astratte. 










domenica 24 febbraio 2013

Disegnare un'onda!!!!!

Quando il mare è mosso si formano onde che si infrangono contro gli scogli con spruzzi di spuma bianca; quando è meno mosso si vedono macchie bianche dove le onde si scontrano fra loro; quando è calmo la spuma bianca orla l'acqua sulla riva. Con i ragazzi della classe prima abbiamo provato a disegnare l'andamento delle onde del mare evidenziando le curve descritte dalle onde che la schiuma. Questi i risultati!!!!
Sofia

Irene
Linda

Giada

Elia

Lavinia



venerdì 15 febbraio 2013

Riciclo d'autore


Con i ragazzi delle classi terze ho iniziato a realizzare opere d’arte utilizzando materiale da ri
ciclo. Le opere,  in un'ottica di sostegno alle politiche ambientali di riuso e di riciclo, intende dare risalto a tutti quegli "artisti esordienti" che, utilizzando particolari materiali, creano dei veri e propri capolavori. Partendo dal principio che “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” si è cercato di associare il concetto di arte nelle sue varie forme ai criteri di salvaguardia dell’ambiente attraverso il riutilizzo dei materiali di scarto e di recupero, mettendo in pratica un sistema di grande utilità sociale. Ecco alcune opere ...............       

     
Mariachiara

Simone
Sofia

Annalisa



mercoledì 13 febbraio 2013

Impara a rappresentare la città 2°parte

Seconda parte del post del 5 febbraio dedicato alla rappresentazione della città ... presento alcuni esempi della classe 2 di Castelfranco .. trovo che la visione di città di Claudia sia molto interessante un grande sole nero con strade asfaltate ed edifici che ricordano molto quelli progettati da Frank Gehry.

Claudia

Alice


Sara

Gabriele

lunedì 11 febbraio 2013

Positivo o negativo?

L'occhio umano non può leggere contemporaneamente figura e sfondo, ina quanto la nostra attenzione si concentra su un elemento per volta. Ogni parte di un immagine può essere considerata sia come primo piano che come sfondo: ogni parte può essere considerata sia come "positivo" (figura) che come "negativo" (sfondo). Ecco alcune prove svolte nelle classi terze e seconde!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabiana
Alisia

Claudia

Elisa


Manuel


Sofia

venerdì 8 febbraio 2013

Alberi da una prospettiva insolita!!!!

I ragazzi delle classi terze hanno realizzato una prova che aveva come tema gli alberi visti dal basso: prospettiva insolita per mostrare la bellezza della natura. Il lavoro non è stato semplice, dopo aver osservato alcune foto gli studenti hanno provato con tecniche varie a realizzare questa insolita veduta!!!! 
Bravi ragazzi ........... Giulia, Sofia, Alessio, e Mariachiara siete riusciti nell'impresa!!!!!!!!!!!!!!!!!


Giulia

Sofia

Alessio

Mariachiara

martedì 5 febbraio 2013

Impara a rappresentare la città!!!!!

Osservando varie immagini di città contemporanee e dopo aver individuato le linee strutturali per rappresentarle con la classe 2b abbiamo provato a disegnare dei "brani" di città utilizzando varie tecniche. Ecco alcuni esempi!!! Brava Silvia Manuela e Irene ....

Silvia

Irene

Manuela


sabato 2 febbraio 2013

Controluce

Le immagini che si ottengono con il controluce sono delle silhouette scure, prive di volume e con i contorni ben definiti. I ragazzi della classe 3 hanno disegnato un paesaggio con la tecnica a puntinato ed hanno successivamente aggiunto una silhouette per ottenere una composizione in cui i soggetti in primo piano risultino privi di particolari proprio come se fosse in controluce. I colori scelti per lo sfondo esaltano le silhouette nere dei soggetti che gli studenti hanno scelto!!!!


Annalisa

Linda

Mariachiara

Nico

Melania

Sofia