Post

Visualizzazione dei post da Gennaio, 2013

La prospettiva!!!!

Immagine
Come tutti noi sappiamo, uno degli aspetti più importanti, nell’arte in genere, è quello di rappresentare lo spazio. Magari in certi campi artistici come la scultura, è molto più facile in quanto si lavora con tutte e tre le dimensioni, e cioè l’ altezza, la lunghezza e la profondità, il difficile viene quando lo spazio  deve essere rappresentato nella pittura, infatti questo è stato sempre uno dei problemi maggiori già dai tempi antichi, e molti  artisti si sono impegnati  per poter rappresentare la profondità e l’ idea dello spazio  tridimensionale  su un semplice supporto a due dimensioni come poteva essere un foglio, un muro o una tela. Il Rinascimento vede, grazie a Filippo Brunelleschi e ad altri artisti  suoi contemporanei, la chiara definizione geometrica della prospettiva, intesa come un metodo per poter tradurre graficamente la profondità in modo molto simile a come essa viene percepita dall’ occhio umano nella realtà. Dopo di lui molti altri architetti, pittori e scultori s…

Dietro un capolavoro

Immagine
Seconda pubblicazione della rubrica Dietro un capolavoro a cura di Carolina




Dietro un capolavoro

Dietro un capolavoro

Immagine
Durante le lezioni di storia dell'arte i miei studenti dimostrano non solo la voglia di "vedere" ma anche di "capire" l'opera d'arte e prediligono molto gli approfondimenti che cercano di svelare alcune particolarità dei capolavori presentati .... ho deciso quindi di aprire una nuova pagina dedicata alle opere che gli studenti hanno analizzato .... presento la pubblicazione n.1 a cura di Gianfilippo!!!!!


Dietro un capolavoro

Che belle lettere!!!!

Immagine
Con i ragazzi della classe prima abbiamo realizzato un alfabeto personalizzato .......... ogni studente ha creato una lettera pubblico un breve filmato che presenta alcune creazioni!!! Aspetto le altre ...... l'alfabeto ancora non è completo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Il Corridoio Vasariano ...... un'architettura voluta dal Principe!!!!!!!!

Immagine
Domenica finalmente ho visitato il Corridoio Vasariano nel corso di una visita guidata. Costruito, per volere di Cosimo I nel 1565, in occasione delle nozze del figlio Francesco con Giovanna d’Austria; il duca pensò di celebrare la sua magnificenza e quella della sua città facendo realizzare da Giorgio Vasari un progetto straordinario: un corridoio che, passando sopra gli Uffizi, unisse il Palazzo della Signoria, sede del governo, a palazzo Pitti, residenza della famiglia. Il progetto doveva destare stupore e meraviglia sia nei sudditi che nei forestieri e manifestava palesemente il potere di Cosimo e il suo dominio sulla città. In ogni istante del giorno e della notte i fiorentini che transitavano nel centro politico della città sono consapevoli che dalle finestrelle quadrate sovrastanti le arcate sul lungarno o l'affaccio su Santa Felicita, oppure dagli oculi sopra ponte Vecchio, lo sguardo del principe è virtualmente appoggiato su di loro. La prima impressione è di accedere a u…

Che zebre!!!!!

Immagine
Con i ragazzi di seconda sabato abbiamo provato a realizzare delle zebre molto colorate!!!!Anche il nuovo arrivato, un ragazzo di nazionalità cinese, che non comprende la nostra lingua ha provato a realizzare la sua zebra .......... un ringraziamento ai miei studenti che lo hanno accolto con entusiasmo!!!!!!!!!!! Bravo Ni Junjie e bravi ragazzi!!!!!!!!!!!!!










Esercizi per sciogliere la mano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine
Con le classi prime abbiamo fatto degli esercizi sulla linea:
- nel primo caso abbiamo tracciato una linea ondulata sul foglio e abbiamo disegnato sia sopra che sotto delle linee che seguono la principale e che si avvicinano alle insenature per creare un effetto plastico e di movimento
- nel secondo caso abbiamo segnato sul foglio in ordine casuale. successivamente abbiamo congiunto i punti due a due ed abbiamo tracciato delle linee curve ad unire i due punti.
Ecco i primi risultati||||||||||||||||||||||||||||









Disegnare sulle pagine di un vecchio libro!!!!

Immagine
Dopo aver visto nel blog di Miriam Paternoster il video che illustra come, da una semplice pagina di un vecchio libro, possono essere realizzati dei veri capolavori, i miei studenti hanno dimostrato con entusiasmo il loro interesse per questa tecnica ed hanno voluto provare a creare delle pagine molto particolari. Ringraziando Miriam per le sue splendide idee e consigliando per primi i miei studenti ma anche coloro che visitano il mio blog a consultare il blog arteascuola presento i lavori della classe 2 di Pian di Scò ... carissima Miriam come vedi i tre minuti del tuo video sono veramente contagiosi!!!!!











Ancora Converse!!!

Immagine
Dopo l'invito fatto ai miei studenti di completare i propri lavori ecco la seconda serie di Converse ............ sono molto originali!!!! Bravi ragazzzi!!!







Disegni in 3D!!!!

Immagine
A volte servono idee semplici per coinvolgere gli studenti ......   mi sono ricordata di un pin su PInterest per ottenere   un magicoeffetto. Con la matita si tracciano i contorni dell'oggetto, con il pennarello nero si tracciano delle linee rette all'esterno dell'oggetto e curve in corrispondenza dell'oggetto. Le linee devono essere molto ravvicinate tra loro. Con i pennarelli si colorano le diverse righe e il gioco è fatto.