Post

Visualizzazione dei post da Ottobre, 2012

Il DNA: visioni artistiche!!!

Immagine
Visionando il sito a scuola di Guggenheim con i miei studenti ci siamo imbattuti in un'interessante esperienza dedicata all'interpretazione grafica di visioni scientifiche che avevano come soggetto principale il DNA. Gli alunni partendo dall'osservazione di tali immagini hanno prodotto dei veri e propri elaborati artistici!!!





Occhio al punto!!!

Immagine
Anche i ragazzi della 1A di Faella hanno sperimentato la tecnica del puntinismo ecco i risultati!!!!









Dietro il dipinto: Classe 2

Immagine
Dietro il dipinto: Classe 2:


Masaccio nasce il 21 dicembre del 1401 a San Giovanni Valdarno, nella casa attualmente al n. 83 di Corso Italia e a Cascia di Reggello è conservato il trittico di San Giovenale, la prima opera dell'artista: è quindi un artista del nostro territorio!!!! Cari studenti ecco le schede da studiare su Masaccio!!! Se volete ulteriori informazioni sull'artista e le opere vi lascio un link dove potete esaudire le vostre curiosità!!!
www.museomasaccio.il

Dietro il dipinto: Neoclassicismo

Immagine
Dietro il dipinto: Neoclassicismo: Carissimi studenti pubblico le schede da studiare per il Neoclassicismo ............... buon lavoro!!!! ...

Occhio al punto 2° parte!!!

Immagine
Ecco alcune prove della classe 1A di Pian di Scò .................bravi ragazzi!!!





Occhio al punto!!!!

Immagine
Nelle classi prime abbiamo sperimentato la tecnica del puntinismo e questi sono i risultati della classe 1A di Castelfranco!!!!!!!!!!!!















Ancora ingrandimenti!!!

Immagine
Ecco alcuni ingrandimenti della 3A di Faella!!!!!!!! Bravi ragazzi................









Dietro il dipinto: Classe 3

Immagine
La scultura e la pittura barocca Carissimi studenti pubblico le schede da studiare per il periodo barocco .................... buono studio !!!!!

Che emozione visitare il Quai Branly Museum a Parigi

Immagine
Il Museo dedicato alle arti e civiltà d'Africa, Asia, Oceania e Americhe a Parigi a due passi dalla Torre Eiffel, affacciato sulla Senna fin dalla sua apertura nel giugno del 2006 aveva destato un grande interesse: il progetto di Jean Nouvel rappresenta una tappa fondamentale nel panorama dell'architetttura museale contemporanea. E’ il museo più importante nel mondo dedicato alle arti e alle civiltà primitive e vanta una collezione di circa 30000 pezzi, divisi per area geografica. L'edificio è allo stesso tempo museo, centro di ricerca e luogo pubblico:  all'esterno la fusione con la natura è totale, lo circondano alberi, colline artificiali, specchi d'acqua e piante di ogni tipo, mentre all'interno  pochissimi raggi di sole penetrano attraverso le logge frangisole in legno illuminando gli oggetti esposti. Il luogo è veramente suggestivo, si respira un'atmosfera magica. Il museo è noto per il grande muro verde che riveste la facciata rivolta verso la Senna.…

Le ciotole in cartoncino!!!!

Immagine
Grazie al blog artisticascuola di Irene Botturi dove ho potuto ammirare le creazioni dei suoi studenti, ho proposto ai miei studenti di costruire con il cartoncino una ciotola modello Munari e di decorare il modello ottenuto. Ecco alcune realizzazioni della classe 2a di Castelfranco di sopra: bravi ragazzi!!!!











Disegnare con le griglie

Immagine
Personalmente non amo disegnare con le griglie ma ai miei studenti è piaciuto molto questo metodo. Questi sono i passaggi che hanno seguito: Gli alunni hanno disegnato la griglia sulla fotocopia del soggetto scelto con una pennarello a punta sottile permanente o una normale penna a sfera. Successivamente hanno regolato le dimensioni della griglia sul foglio da disegno in funzione della dimensione del disegno finale. Se la griglia di partenza è composta da quadrati da un centimetro, potete raddoppiare la dimensione del disegno raddoppiando la dimensione dei quadrati sul foglio da disegno, e così via.Per aumentare la precisione dei riferimenti da prendere sulla foto di partenza si può tracciare oltre ai quadrati della griglia le diagonali.Per aumentare il dettaglio della riproduzione si può anche – nelle zone più ricche di particolari – dimezzare la dimensione della griglia. Per esempio, se la  griglia è di due centimetri, nelle zone più particolareggiate si può raddoppiare la quadretta…